Bologna, Via Scipione dal Ferro 5/2
+39 320 116 6009
info.uvapassa@gmail.com

Sei un aspirante volontario?

Unione Volontari Al Pratello ASSociazione d'Aiuto

←Torna alla Home

Se vuoi unirti a noi e iniziare la tua avventura in questo servizio, ci sono alcune cose che è importante che tu sappia:

U.V.a.P.Ass.A. accetta solo un numero limitato di volontari ogni anno, per mantenere un gruppo coeso e perché è limitato il numero di permessi di ingresso all’Istituto Penale Minorile che possiamo ottenere, per questo svolgiamo ogni anno a ottobre dei colloqui con tutti i nuovi aspiranti volontari, per essere sicuri che ogni nuovo volontario trovi il suo posto nell’associazione e possa dare e ricevere il massimo dal suo servizio!

Ci sono alcuni requisiti fondamentali che richiediamo ad ogni volontario:

  • Non aver mai riportato condanne penali o avere carichi pendenti (impedirebbe l’ottenimento del permesso di ingresso in carcere)
  • Disponibilità minima di un anno di volontariato, da Novembre fino al Dicembre dell’anno successivo (l’estate ovviamente fa eccezione, soprattutto per chi abita fuori Bologna)
  • Disponibilità ad essere presente un minimo di 3 volte al mese per gli ingressi in carcere o in comunità
  • Disponibilità ad essere presente regolarmente alle Assemblee Associative mensili (una volta al mese, una sera infrasettimanale, calendario deciso e comunicato a tutti a inizio anno)

Inoltre per noi è importante che ogni volontario abbia una presenza attiva e propositiva, tutti infatti possono e sono incoraggiati a partecipare all’organizzazione delle attività, degli eventi e in generale alla vita associativa.
U.V.a.P.Ass.A. è inclusione, sia nei confronti dei minori del carcere e della comunità, ma anche nei confronti dei volontari, nuovi o “vecchi” che siano!

I colloqui con i nuovi aspiranti volontari saranno svolti tra fine Settembre e il mese di Ottobre, ti chiediamo quindi di contattarci (via e-mail o per telefono) tra fine agosto e settembre per fissare un appuntamento per conoscerci!

Contattaci via e-mail: info.uvapassa@gmail.com
Contattaci per telefono al: +39 320 116 6009