Se vuoi unirti a noi, ti aspettiamo a settembre 2023, per quest’anno le iscrizioni sono purtroppo già chiuse!
Se in futuro vuoi unirti a noi e iniziare la tua avventura in questo servizio, ci sono alcune cose che è importante che tu sappia:
U.V.a.P.Ass.A. accetta solo un numero limitato di volontari ogni anno, per mantenere un gruppo coeso e perché è limitato il numero di permessi di ingresso all’Istituto Penale Minorile che possiamo ottenere, per questo svolgiamo ogni anno a ottobre dei colloqui con tutti i nuovi aspiranti volontari, per essere sicuri che ogni nuovo volontario trovi il suo posto nell’associazione e possa dare e ricevere il massimo dal suo servizio!
Ci sono alcuni requisiti fondamentali che richiediamo ad ogni volontario:
- Aver compiuto 18 anni
- Non aver mai riportato condanne penali o avere carichi pendenti (impedirebbe l’ottenimento del permesso di ingresso in carcere)
- Disponibilità minima di un anno di volontariato, da Novembre fino al Dicembre dell’anno successivo (l’estate ovviamente fa eccezione, soprattutto per chi abita fuori Bologna)
- Disponibilità ad essere presente un minimo di 3 volte al mese per gli ingressi in carcere o in comunità
- Disponibilità ad essere presente regolarmente alle Assemblee Associative mensili (una volta al mese, una sera infrasettimanale, calendario deciso e comunicato a tutti a inizio anno)
U.V.a.P.Ass.A. è inclusione, sia nei confronti dei minori del carcere e della comunità, ma anche nei confronti dei volontari, nuovi o “vecchi” che siano!
I colloqui con i nuovi aspiranti volontari saranno svolti tra fine Settembre e il mese di Ottobre, ti chiediamo quindi di contattarci (via e-mail o per telefono) tra fine agosto e settembre per fissare un appuntamento per conoscerci!
A partire dal mese di agosto 2023, se sei interessato/a alle nostre attività, puoi inviare la tua candidatura per unirti alla nostra Associazione. Contattaci al +39 320 116 6009 e fisseremo un appuntamento per un colloquio conoscitivo che si terrà indicativamente tra metà settembre e metà ottobre.
Pur essendo nostra viva intenzione accogliere nuovi volontari e ricominciare a svolgere le nostre attività con regolarità, a causa dell’attuale emergenza sanitaria permane l’incertezza rispetto all’evoluzione dei prossimi mesi e, dunque, all’andamento delle nostre attività all’interno degli Istituti in cui operiamo: per eventuali aggiornamenti continua a consultare il nostro sito e/o la nostra pagina Instagram.
Il Direttivo di U.V.a.P.Ass.A.
Contattaci per telefono al: +39 320 116 6009