Bologna, Via Scipione dal Ferro 5/2
+39 320 116 6009
info.uvapassa@gmail.com

Sensibilizzazione nelle scuole

Unione Volontari Al Pratello ASSociazione d'Aiuto

Una delle azioni di U.V.a.P.Ass.A. consiste nella sensibilizzazione della popolazione in merito ai temi di lavoro dell’associazione. Nasce così l’idea di entrare nelle scuole superiori bolognesi per proporre ai ragazzi un confronto circa la giustizia e il disagio minorile.

Sensibilizzare i giovani su questi temi, spesso poco popolari, è diventato un percorso fruttuoso sia per noi volontari, che ci troviamo a capire concretamente quanto e cosa si sa o si pensa dei ragazzi detenuti presso un’istituto penale o in una comunità, che per i ragazzi a cui proponiamo quest’attività, che spesso non si sono mai interrogati circa questi temi.

Entriamo nelle classi con la voglia di capire e far capire, sempre alla ricerca del confronto più aperto e libero possibile.

Con questo progetto lanciamo un sassolino verso i ragazzi, nella speranza che lo raccolgano continuando ad informarsi sulla giustizia minorile, la devianza e il ruolo fondamentale della società in questi ambiti: un passo verso la co-responsabilizzazione.

Se sei un docente in una scuola superiore, un rappresentante di istituto o semplicemente se sei interessato a organizzare un incontro con UVaPAssA all’interno del tuo istituto, non esitare a contattarci al numero: +39 320 116 6009

Incontri di sensibilizzazione e dialogo sul tema del disagio minorile, del Carcere Minorile e delle Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati possono essere organizzati anche per Gruppi Giovani, Gruppi Scout, Educatori di parrocchie o circoli ecc.