Bologna, Via Scipione dal Ferro 5/2
+39 320 116 6009
info.uvapassa@gmail.com

Sei un* aspirante volontar*?

Unione Volontari Al Pratello ASSociazione d'Aiuto

←Torna alla Home

Le candidature per nuov* volontar* sono chiuse anche per quest’anno. Se sarai interessat* ad unirti a noi per l’anno 2024/2025 potrai contattarci a partire da fine agosto/inizio settembre del 2024. 

Se in futuro vorrai partecipare alle nostre attività, ci sono alcune cose importanti da sapere:

U.V.a.P.Ass.A. accetta solo un numero limitato di volontar* ogni anno, per mantenere un gruppo coeso e perché è limitato il numero di permessi di ingresso all’Istituto Penale Minorile che possiamo ottenere, per questo svolgiamo ogni anno a ottobre dei colloqui con tutte le persone interessate, per essere sicuri che ogni nuov* volontar* trovi il suo posto nell’associazione e possa dare e ricevere il massimo dal suo servizio!

Ci sono alcuni requisiti fondamentali che richiediamo ad ogni volontario:

  • Aver compiuto 18 anni
  • Non aver mai riportato condanne penali o avere carichi pendenti (impedirebbe l’ottenimento del permesso di ingresso in carcere)
  • Disponibilità minima di un anno di volontariato, da Novembre fino al Dicembre dell’anno successivo (l’estate ovviamente fa eccezione, soprattutto per chi abita fuori Bologna)
  • Disponibilità ad essere presente un minimo di 3 volte al mese per gli ingressi in carcere o in comunità
  • Disponibilità ad essere presente regolarmente alle Assemblee Associative mensili (una volta al mese, una sera infrasettimanale, calendario deciso e comunicato a tutti a inizio anno)

Inoltre per noi è importante che ogni volontari* abbia una presenza attiva e propositiva, tutt* infatti possono e sono incoraggiat* a partecipare all’organizzazione delle attività, degli eventi e in generale alla vita associativa.
U.V.a.P.Ass.A. è inclusione, sia nei confronti dei minori del carcere e della comunità, ma anche nei confronti de* volontar*.

Il Direttivo di U.V.a.P.Ass.A.
Contattaci per telefono al: +39 320 116 6009